top of page

Il Consorzio

 

Il Consorzio Colline di Cosenza nasce nel 2014 dalla volontà comune di alcune aziende, situate tra le colline di S. Sofia D'Epiro, Acri e Bisignano, di fare rete per promuovere e valorizzare la cultura, le tradizioni produttive e la qualità dei prodotti del territorio.

 

Unite dall'obiettivo di esportare in Europa e nel mondo, le aziende agricole che fanno parte del Consorzio sono tramandate di padre in figlio e per la maggior parte a conduzione familiare.

 

La produzione prevalente è quella dell'Olio Extravergine d'Oliva, realizzata attraverso la costituzione di una filiera unica che include anche quattro impianti di trasformazione e due di confezionamento ad alta avanguardia tecnologica, per ottenere e mantenere elevati standard qualitativi nel prodotto finale.

 

Al consorzio hanno, inoltre, aderito: un'azienda di apicoltura, un caseificio,  un'azienda certificata per la produzione di fichi D.O.P. Dottato di Cosenza ed è stato sottoscritto un Protocollo d'Intesa con la ristorazione locale per il "Piatto identitario" ai fini dell'attività di incoming.

Con Decreto della Regione Calabria n° 489 del 29 gennaio 2015, il Consorzio Colline di Cosenza ha ottenuto il riconoscimento di Organizzazione di Produttori secondo il Regolamento UE 1308/2013,  Regolamenti 611 e 615/2014 e DM n° 86483/2014 – Protocollo DIPQPI 57/2015; allo stato attuale, l’Organizzazione  conta 1030 aziende agricole che ne fanno parte. . Il riconoscimento OP è stato riconfermato con Decreto della Regione Calabria n.790 del 19 febbraio 2018, con una base sociale di 1074 soci ed è stato oggetto di verifica, con esito positivo, dei requisiti dall’ente Regione Calabria in data 27 giugno 2018.

Presidente: Gianfranco Sulfaro

Vice Presidente: Anna Zicaro Romanelli

Accordo di Partenariato fra l'OP Colline di Cosenza ed il Comune di S. Sofia d'Epiro

E’ stato sottoscritto l’Accordo di Partenariato fra l’OP Colline di Cosenza ed il Comune di S. Sofia d’Epiro; tale Accordo mira a realizzare una fattiva collaborazione fra l’Organizzazione di Produttori Colline di Cosenza e l’Amministrazione Comunale al fine di promuovere lo sviluppo locale dando impulso a sinergie di qualità nell’ambito di un’azione concertata che mira  alla promozione del Territorio in tutti i suoi aspetti di valore.

 

L’obiettivo è quello di promuovere nuovi programmi di sviluppo per la nostra economia, in un contesto di valorizzazione di risorse esistenti e da rendere visibili. Il connubio che si è formalizzato con la sottoscrizione dell’Accordo fra il Sindaco del Comune di S. Sofia d’Epiro, Sig. Gianfranco Ceramella, ed il Presidente dell’Organizzazione Produttori Colline di Cosenza, Sig. Franco Russo; ha una forte valenza simbolica, oltre che fattiva in un quadro di marketing territoriale vero che da molto  tempo stiamo fortemente volendo ed auspicando con tutte le nostre forze.

bottom of page